Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare in forma anonima ed aggregata le visite al sito (statistiche)

scadenza validità carta di identità cartacea 03/08/2026

SCADENZA VALIDITA' CARTA DI IDENTITA' CARTACEA 03/08/2026 La carta d’identità rilasciata su modello cartaceo, indipendentemente dalla scadenza riportata nel documento, cesserà di essere valida dal 03 agosto 2026, per effetto del Regolamento...
Data:

11 novembre 2025

Tempo di lettura:

1 min

Tipologia

Avviso

Descrizione



SCADENZA VALIDITA' CARTA DI IDENTITA' CARTACEA 03/08/2026


La carta d’identità rilasciata su modello cartaceo, indipendentemente dalla scadenza riportata nel documento, cesserà di essere valida dal 03 agosto 2026, per effetto del Regolamento Europeo n. 1157/2019.

Si invitano i/le cittadini/e in possesso della carta d’identità cartacea a concordare un appuntamento per il rilascio della nuova carta di identità elettronica contattando l’Ufficio Anagrafe

0322/219120 interno 1
municipio@comune.massinovisconti.no.it
Il giorno dell'appuntamento bisognerà produrre la seguente documentazione:

-una fototessera recente, conforme alle norme ICAO
-la vecchia carta d'identità (in caso di furto o smarrimento della precedente carta la denuncia presentata alle forze dell'ordine)
-il codice fiscale
-per i minori è richiesta la presenza del minore e di entrambi i genitori muniti del proprio documento di riconoscimento; se uno dei genitori non potrà essere presente il giorno dell'appuntamento è possibile presentare il modulo di delega (in allegato) corredato da copia del documento di identità
-La ricevuta di pagamento di € 22,21 effettuabile tramite PagoPA


Altre informazioni utili:

-al momento del rinnovo della CIE, per i maggiorenni ci sarà la possibilità di esprimere la scelta relativa alla propria volontà sulla donazione di organi e tessuti, dichiarando di essere favorevole, contrario o di non voler esprimere la propria volontà (per maggiori informazioni si rimanda al sito del CNT trapianti.salute.gov.it)
-la raccolta delle impronte digitali è obbligatoria come previsto dall'art. 3 comma 2, R.D. n. 773/1931, come modificato dall'art. 40, comma 2 lettera a)
-Per utilizzare la CIE come identità digitale è necessario fornire un indirizzo mail e un numero di cellulare (è possibile inserire questi dati anche successivamente)
-L'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, emette e provvede alla consegna con raccomandata entro sei giorni lavorativi, all'indirizzo indicato o su richiesta dell'utente presso il Comune
-il foglio di ricevuta ha valore come sostitutivo del documento fino alla consegna della CIE (Circolare del Ministero dell'Interno n. 9/2019)

Allegati

Documenti

A cura di

Con l'App è meglio!

Sapevi che puoi leggere questo Avviso anche sull'App ufficiale del comune?

Scaricala subito!

Ultimo aggiornamento pagina: 11/11/2025 08:30:27

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Salta la valutazione della pagina
Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri